Realizziamo prototipazione rapida profili in plastica, partendo dal disegno del profilato, per verificare se il modello svolge al meglio il suo compito prima di procedere alla produzione dello stampo di estrusione.

Spesso i clienti ci chiedono la possibilità di poter provare un profilo in plastica prima di procedere alla realizzazione dell’attrezzatura di estrusione.

Per questo, per testare i nuovi profilati, quando si è ancora in fase di messa a punto del progetto, forniamo un servizio di prototipazione rapida profili in plastica

In pratica, possiamo realizzare una stampa  in 3D del trafilato in plastica partendo dal disegno del cliente.

Tramite la prototipazione rapida profili in plastica potrà essere verificata l’effettiva funzionalità del  profilato rispetto a quanto prefissato in fase progettuale. Altrimenti ci permetterà di valutare eventuali modifiche dimensionali o di tipologia di materiali.

E’ utile realizzare un prototipo in particolare per i profili in plastica complessi che dovranno poi integrarsi con altri elementi e quindi potranno essere valutate al meglio le interferenze per consentire il corretto funzionamento del manufatto finale. Questo alla fine si traduce con un notevole risparmio di tempi e costi.

In base alla funzione del prototipo (estetica, meccanica, ecc.) possiamo indicare con quale tecnologia di prototipazione rapida 3 D verrà poi prodotto il modello.

Anche il materiale con il quale verrà realizzata la stampa in 3D risulta di estrema importanza e dipende dalla funzione che dovrà avere il prototipo stesso.

In base alla tipologia di profilo in plastica, siamo in grado di individuare e realizzare il tipo  prototipo con il materiale che meglio si adatta a fornire tutte le risposte per la successiva produzione industriale dell’estruso.