
I profili in polistirolo vengono realizzati quando si cerca un prodotto poco costoso, leggero ma non molto durevole nel tempo e non a contatto con i raggi UV
Possiamo produrre anche profili in polistirolo antiurto (HIPS) con buone proprietà meccaniche oppure in versione trasparente e per contatto con alimenti, o con formula espansa.
Il polistirolo espanso per la sua natura cellulare e ridotto peso specifico viene utilizzato in alternativa al legno per produrre profili sagomati a seconda della specifica esigenza.
I profili in polistirene vengono utilizzati, ad esempio, sia nel settore dell’arredamento che dell’edilizia per realizzare cornici e fregi decorativi. Può essere usato in presenza di basse temperature e per questo viene utilizzato anche per produrre profili per i ripiani dei frigoriferi.
Caratteristiche del polistirolo: è un materiale rigido, duro e fragile. Nella versione antiurto ha buone proprietà meccaniche ed elettriche. Resiste agli agenti chimici. Basso assorbimento di acqua. Poca resistenza all’invecchiamento se non è protetto UV. Esiste anche in versione trasparente – Certificato per contatto con gli alimenti. E’ facilmente verniciabile. Riciclabile.
Tramite il processo dell’estrusione si possono realizzare i seguenti articoli:
- Battiscopa in polistirolo antiurto
- Cornici per armadi in polistirolo
- Aste per cornici, quadri e specchiere in polistirolo
- Profili per frigoriferi
- Listelli decorativi
- Angolari in polistirolo
- Paraspigoli in polistirolo
- Cornici per quadri e specchi in polistirene espanso
- Zoccolini in polistirene
- Profili per frigoriferi