Maggiori standard qualitativi e un referente unico: gestiamo tutta la tecnologia di produzione dei profili in plastica all’interno della nostra azienda

Forti di più di 40 anni di esperienza sappiamo coordinare al meglio  la tecnologia di produzione dei profili in plastica al nostro interno per poter dare al cliente un prodotto finito e personalizzato “chiavi in mano”.

Ci siamo strutturati con una tecnologia di produzione dei profili in plastica per poter dedicare il giusto impianto ad ogni guarnizione o trafilato plastico ci venga richiesto.

Tecnologia di produzione dei profili in plastica: impianti di estrusione e matrici 

  • La nostra profonda conoscenza delle materie plastiche  ci permette di poter lavorare prodotti di varie dimensioni e con molti tipi di polimeri.
  • Ci siamo dotati di  linee di estrusione, ad alta efficienza, con differenti capacità produttive ed equipaggiate con sofisticati sistemi di controllo che  permettono di poter lavorare al meglio profili da 3 gr/m fino a 5 kg/m.
  • I nostri impianti di estrusione sono appositamente realizzati per produrre  diversi materiali plastici, anche con caratteristiche di lavorazione fra loro molto difformi.
  • Prima di procedere con la costruzione della filiera di estrusione, per verificare se il profilato in plastica si comporta come ipotizzato in fase di progettazione, possiamo produrre un prototipo in 3D. Questo servizio consente di valutare la funzionalità del profilo ed apportare eventuale modifiche prima di sviluppare l’intero progetto evitando costi  e tempi superflui.
  • Per assicurare la qualità dei profili in plastica,  progettiamo e realizziamo le matrici in acciaio inox certificato.
  • Ogni filiera viene progettata sia in base alla geometria del profilo e la sua funzione, sia per la tipologia di materiale plastico selezionato.

Tecnologia di produzione dei profili in plastica: co-estrusione e inserti metallici

  • La nostra tecnologia di produzione prevede anche la possibilità di poter realizzare profili in plastica composti da materiali diversi fra loro su un unico manufatto.
  • Questo avviene  tramite il processo di co-estrusione che consente di ottenere prodotti a più colori per gradevoli effetti estetici. Oppure unire materiali dalle caratteristiche fisico meccaniche diverse, ad esempio una parte rigida e una flessibile.
  • E’ inoltre possibile inserire nel materiale plastico profili metallici per effetti estetici (decori), strutturali (sostegni) o funzionali (magneti).
  • Tramite il processo industriale  di stampa a caldo  riusciamo a nobilitare i profili in plastica con  trattamenti superficiali particolari per imitare le finiture di legno, marmo, alluminio, cromo, cuoio ed altre su richiesta.
  • E’ possibile  curvare i profili in plastica tramite un processo che prevede un riscaldamento e un successivo raffreddamento all’interno di stampi a dimensioni e raggi prestabiliti.
  • Il profilo verrà personalizzato  con ulteriori lavorazioni quali fori e tranciature a passotagli a misuratagli inclinati, pieghe, marchiature, applicazione di primer, biadesivi o film protettivi.
  • Per chi desidera un imballaggio personalizzato siamo in grado di fornire i profili e le guarnizioni confezionate secondo le indicazioni del cliente.