Volete abbinare la tecnologia dei profili in plastica con l’effetto estetico di legno, metalli o altre texture personalizzate ?

Oggi è possibile tramite l’applicazione in continuo di un foil che trasferisce la finitura desiderata  sui profili in plastica sia rigidi che morbidi.

Così l’estruso in plastica potrà simulare una cornice in legno, una gamba in metallo, un bordo cromato, solo per fare alcuni esempi.

Questo si ottiene con un  processo di stampa a caldo dove, sui profili in plastica, viene rilasciata la riproduzione delle venature del legno, delle superfici metalliche, o molte altre decorazioni su richiesta.

Con quali finiture è possibile rivestire i profili in plastica ?

Le pellicole offrono  infinite soluzioni per poter decorare la plastica. Molte finiture sono disponibili già a catalogo ma è anche possibile realizzare prodotti con disegni personalizzati. Il legno può essere fornito anche in finitura poro aperto. I metalli possono essere lucidi, opachi e spazzolati. Sono disponibili sia i reali effetti strutturati che quelli ottici.

I trafilati plastici vengono prima estrusi e successivamente trattati con queste particolari finiture su tutta la loro superficie; così la pellicola diventa un tutt’uno con l’estruso. Il risultato è un prodotto particolarmente curato che difficilmente si distingue dall’originale.

E’ interessante l’utilizzo di questi manufatti in settori dove si richiede l’aspetto estetico del metallo ma la leggerezza o l’isolamento termico della plastica. Oppure dove sia necessaria la finitura del legno senza la manutenzione e i costi di quest’ultimo. L’applicazione del foil, in alcuni casi, può sostituire  la verniciatura con costi decisamente più contenuti.

Rilevante è il fatto che si possono ottenere articoli con forme anche complesse, possibili con l’estrusione della plastica, ma con finiture di materiali invece non così facilmente lavorabili.

Infatti è possibile applicare questi film anche su  trafilati di forma complessa e cavi all’interno che difficilmente si riuscirebbe ad ottenere con altri prodotti.

Questa tecnologia permette veramente infinite e innovative soluzioni a chi ricerca le migliori caratteristiche delle materie plastiche abbinate all’effetto estetico di altri materiali.

Per maggiori informazioni sulla nobilitazione dei profili in plastica contattateci TEL 0432 668877 – E-mail:info@mavisitaly.com